Nonostante i risultati delle recentissime elezioni regionali, non certo entusiasmanti, il progetto politico del Terzo Polo è più che mai attuale.
Restiamo convinti che una formazione politica ispirata al socialismo e al popolarismo liberali e quindi progressista, anti-sovranista, convintamente europeista e costitutivamente liberale, sia l’unica capace di interpretare, pragmaticamente e in antitesi con qualunque populismo, le sfide che attendono il nostro Paese, e questo sia a livello nazionale che locale.
Dopo l’evidente affermazione alle elezioni politiche dello scorso settembre, nella recente competizione elettorale per le regionali sono stati compiuti degli errori e la proposta del Terzo Polo, una formazione nuova, originatasi recentissimamente dalla federazione tra Azione e Italia Viva, non è riuscita a intercettare le aspettative dei cittadini Lombardi.
Il nostro progetto politico prosegue: Azione e Italia Viva lavorano al passaggio dallo stato attuale di federazione a quello della costituzione di un vero e proprio partito unico.
Il nostro lavoro quotidiano nelle Istituzioni prosegue anch’esso, in Parlamento, con la presenza di esponenti del nostro territorio come la Senatrice Giusy Versace; e nel Comune di Monza, dove il sottoscritto e l’Assessore allo Sport e Biblioteche, Viviana Guidetti, si adoperano per migliorare il capoluogo brianzolo.
Numerose iniziative sono state condotte nei primi mesi di attività della nuova Amministrazione cittadina e tantissime altre sono state avviate e vedranno presto realizzazione, soprattutto per quanto riguarda riqualificazione degli impianti sportivi e il potenziamento delle strutture bibliotecarie.
Questo è il nostro modo di fare politica, una politica che, al di là di proclami e slogan, fa in modo che le cose avvengano e i progetti si realizzino.