Roberto Zanni
Nato nel 1974, genovese di nascita, monzese di adozione.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova, diplomato con menzione di merito al Master in Diritto Tributario IPSOA, Avvocato del Foro di Milano, specializzato in diritto tributario.
Appassionato di letture e di viaggi.
Innamorato della propria famiglia.
Ho deciso di aderire ad Azione perché mi riconoscono dei suoi principi ispiratori. Rispetto reciproco, dedizione, competenza e solidarietà sono i presupposti imprescindibili per la rinascita dell’Italia.
Mi interesso ai temi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana perché la città è l’ambiente nel quale siamo immersi e dunque incide inevitabilmente sullo stato di benessere delle persone che vi abitano. Le previsioni degli strumenti urbanistici condizionano la nostra vita perché, semplicemente, decidono i tempi di percorrenza delle strade, l’entità dei servizi per i cittadini, l’intensità abitativa dei quartieri, la quantità di verde, parchi e giardini presenti sul territorio. Ritengo che l’approccio alle tematiche urbanistiche debba avvenire guardando alla città come generatrice e sostenitrice di salute, intesa non solo come stato di benessere fisico, ma anche di benessere mentale e sociale. La città come luogo inclusivo, di incontro, di scambio, anche intergenerazionale, di esperienze, dove ciascuno possa esprimere la propria personalità.