Si è conclusa con la revoca delle deleghe al vicesindaco di Seveso Luca Varenna l’assurda vicenda che ha visto protagonista l’assessore in quota Forza Italia. Dopo attimi di nervosismo e confusione, durante la seduta di consiglio comunale del 27/02/2023 si è sfiorata la rissa tra le urla del vicesindaco contro una cittadina che aveva assistito all’assemblea.
Tale atteggiamento e comportamento è stato reputato inaccettabile dalla minoranza che ha chiesto una presa di distanza netta al Sindaco di Seveso Alessia Borroni (Lega) e le dimissioni di Varenna. Ha infatti dichiarato il nostro Pietro Aceti: “Atti di questa gravità non possono essere tollerati, chiederemo le dimissioni immediate e, in caso queste non pervenissero, la revoca delle deleghe da parte del Sindaco.”
Se in un primo momento il Sindaco Borroni aveva preso le difese del suo vice, dopo qualche giorno ha deciso di revocare le deleghe a Varenna per “motivi politici-amministrativi”, si legge nella delibera. La minoranza ha accolto con soddisfazione tale scelta e tale presa di distanza.
A commento dell’epilogo Pietro Aceti ha dichiarato: “La Politica (quella con la P maiuscola) è l’arte di far valere le proprie ragioni usando la parola e il ragionamento. Sorpassare il limite concedendosi a urla e sproloqui è fuori da ogni razionale. Non mi posso di certo ritenere soddisfatto da questa brutta pagina politica della Città di Seveso. Mai si era vista una cosa di questo tipo. Sono queste scene che allontano le persone dalla Politica. È dunque opportuno allontanare una certa politica piuttosto che i Cittadini.”